Diario da Islamabad/3 - Per la prima volta un 'consenso' sull'inizio del Ramadan

Islamabad, 7 giugno 2016

   Il primo spicchio di luna crescente era visibile ieri sera in tutto il Pakistan e quindi i diversi comitati religiosi hanno potuto annunciare il digiuno del Ramadan a partire da oggi in tutta la nazione.
   La notizia del 'consenso' sull'avvistamento del pianeta campeggia oggi in prima pagina. Leggo che e' la  prima volta "in tanti anni" che tutti i pachistani, da Karachi a Khyber potranno finalmente celebrare l'inizio (e la fine) del Ramadan nello stesso giorno. Era ora!
   In passato invece c'era sempre un giorno (o addirittura due) di scarto perche' un comitato "di avvistamento della luna' nelle regioni pashtun non concordava con quanto stabilito dal comitato ufficiale. Quest'anno, invece, miracolosamente tutti i leader religiosi sono stati d'accordo a dichiarare da oggi l'inizio dei 30 giorni di digiuno.  Sara' forse per via del cielo sereno o per spirito di collaborazione, fatto sta che per tutti questa e' una bella notizia.
    La brutta notizia e' che il Ramadan coincide con il mese piu' afoso dell'anno. Secondo il calendario, l'Iftar (pasto serale) ogggi e' alle 19.15 (mentre il Sehr e' alle 3.15 di notte). Immagino quindi sia particolarmente faticoso. Nessuno si lamenta, ma posso vedere la sofferenza dai visi stravolti dei negozianti nel tardo pomeriggio quando i ristoranti iniziano a cuocere i polli allo spiedo e a preparare i succhi di mango.

Nessun commento: