Diario da Islamabad/4 - Supermarket, brasserie per Vip e vetrine di libri su terrorismo

Islamabad, 8 giugno 2016

   Sono andata a cena nel prestigioso Supermarket, nel settore F6, un luogo di ritrovo per la "Islamabad che conta". Ai tavoli della brasserie Table Talks, dove servono una ottima insalata mista con olive e arance,  ci sono ministri, politici, giornalisti, diplomatici e industriali.
   Grazie al mio collega Tahir Ali ho conosciuto una parlamentare pashtun, Musarrat Ahmed Zaib, una principessa della casa reale di Swat, che ho poi intervistato per la Radio Svizzera.
    Poi ho incontrato il ministro dell'Istruzione della provincia di Khyber Pakhtunkhwa Atif  Khan  e un famoso anchorman televisivo. Nel parcheggio c'erano diverse scorte armate e una Porche Carrera.  Insomma...e' il ritrovo dei vip.  A differenza di New Delhi, la 'social life'  a Islamabad e' veramente concentrata in pochissimi posti.  Immagino che, abitando qui, dopo un po' si incontra sempre la stessa gente.
  Adiacente al ristorante c'e' una libreria, London Book co, aperta anche di sera. In vetrina ha una serie impressionante di libri su terrorismo islamico, Isis, talebani, jihad, spionaggio e altre tematiche legate alla sicurezza, arsenale nucleare e esercito,  Se uno per caso si dimentica dove e' capitato, questa selezione di libri ricorda perfettamente che si e' in Pakistan... Io ho comprato un saggio di un giornalista, Babar Ayaz, che si intitola emblematicamente "What's wrong with Pakistan" in cui si cerca di capire le radici di tutti i mali che affliggono questa parte del subcontinente indiano,
    Il Pakistan e' anche il Paese dei complotti e delle cospirazioni. Penso che come giornalista sia difficilissimo, se non impossibile, capire cosa succede veramente. Al mio tavolo si parlava di Malala, che non e' molto amata dalla sua stessa gente perche' considerata "strumento' dell'Occidente. Si diceva che il suo cognome non e' Yusafzai, una delle comunita' tribali di Swat.  La sua famiglia, mi hanno detto, arriva da una classe piu' umile e il padre che gestiva delle scuole private lo ha cambiato per darsi piu' importanza, Vero o falso? Ovviamente e' impossibile da verificare. Ancora oggi dopo sei anni dall'operazione militaare a Swat non si puo' neppure andare...

Nessun commento: