Expo 2015, India grande assente

New Delhi, 14 aprile 2015

I bravi conduttori di Caterpiller (Radio Due) hanno svelato stasera in anteprima la mappa dell'Expo 2015. Come si sapeva già l'India è la grande assente. Una nazione da 1,2 miliardi di persone, con il 60% di contadini e primo produttore di latte, uva ecc, con una enorme biodiversità, dall'Himalaya fino alla barriera corallina delle Andamane.
Motivo? Sembra che il governo indiano, o meglio l'ente che si occupa di promozione commerciale, non abbia risposto in tempo alla richiesta di presentare un progetto di padiglione lo scorso anno. Lo spazio era stato assegnato all'India, ma passata la scadenza è stato assegnato a un altro Paese.
In quel momento il governo indiano era agli sgoccioli perché mancavano pochi mesi alle elezioni, ma non mi sembra sufficiente a spiegare il ritardo nella risposta.
Che pensare allora? Che molto probabilmente ha influito il caso dei marò che da oltre tre anni è al centro di una gravissima crisi diplomatica.
Il premier Narendra Modi, da parte sua,  domenica ha inaugurato la prestigiosa fiera di Hannover, in Germania, a fianco della cancelliera Angela Merkel. A dimostrazione che tutto sommato l'India può fare a meno dell'Expo. Ma l'Expo può fare a meno dell'India?

Nessun commento: