Berlusconi e i segreti della dieta

Oggi stavo chiacchierando con un giovane diplomatico indiano che mi chiedeva della città di L’Aquila siccome dovrà andarci per il G8. Non sapeva che c’era stato il terremoto e quando glielo descritta è rimasto un po’ deluso. “Quindi non è tra le città più belle, è come se noi tenessimo un vertice tra i terremotati del Kutch” mi dice. Rispondo: “Certo, la Sardegna sarebbe stato meglio, ma si vuole esprimere solidarietà con le vittime del disastro”. Incalza: “Ma ci sono abbastanza hotel e dove faranno il vertice?”. “Beh, ci sono delle strutture limitate, certo non lussuose, piazzeranno qualcosa di temporaneo…” dico con un senso di colpa visto che lo vedo rabbuiare in viso. Poi lo sguardo si riaccende e con un sorrisetto ironico mi fa: “Sono sicuro che il vostro premier riserverà una buona accoglienza. E’ uno che ci sa fare. Ho letto di… come si chiama quella ragazza?”. Lo aiuto: “Patrizia, si chiama Patrizia”. Piomba un silenzio imbarazzante. Poi riattacca: “Certo che a 72 anni è ancora in grande forma, è bello robusto (si mette dritto sulla sedia e gonfia i muscoli, sembra imiti il Duce), chissà qual è il suo segreto…avrà una dieta particolare?”. Tento una debole difesa, dicendo che è un peccato che lo scandalo sia scoppiato prima del G8. Ma poi capisco che lui non la considera per nulla una vicenda scandalosa o inappropriata per un capo di governo. Anzi. Siccome “Berlo”, come lo chiama la stampa indiana, anni fa, aveva annullato una visita in India per un semplice mal di pancia, questa prova di machismo quasi quasi lo riabilita. Non era così anche Mussolini, personaggio che (non ho mai capito perché) suscita generale ammirazione qui in India tanto che la sua biografia è spesso esposta in prima fila nelle librerie…

2 commenti:

Anonimo ha detto...

carissima, solo per tue informazioni. le delegazioni che partecipano al g8 de l'Aquila saranno ospitate in lussuosi appartamenti realizzati all'interno della caserma dela finanza a coppito, una delel più belle e funzionali d'Italia. Quelli che non c'entrano, vengono ospitati in lussuosi alberghi dei dintorni, della costa, fino a roma, che dall'aquila è raggiungibile in meno tempo che da chanakyapuri a noida. Obama dormirà nella caserma, così gli altri 8 grandi. Ti assicuro che gli appartamenti sono migliori di tanti alberghi a 5 stelle visti ini india. Credo che i nostri amici indiani possano accontentarsi. Inoltre, l'Aquila è bellissima. Non so se tu ci sei stata prima del terremoto, ma era una città stupenda che ha conservato parte della sua bellezza, non crollata.

Maria Grazia Coggiola ha detto...

Fantastico, purtroppo non lo sapevo e ammetto di non essere mai stata a l'Aquila. Cercheró di rassicurare il mio amico indiano e magari guardarmi qualche documentario sulla cittá. Grazie della precisazione.